Descrizione
Secondo le parole di Swami Niranjan: “Gayatri mantra è correlato con agya chakra, blocca l’agitazione dei pensieri ossessivi e dei comportamenti mentali, stimola l’emergere di una consapevolezza chiara ed equilibrata e scherma la mente dalle influenze negative dello stress – per ottenere chiarezza mentale, liberarsi dalla confusione e ottenere la saggezza.”
Yantra
Yantra letteralmente significa “strumento”.
Uno yantra è una figura geometrica che agisce come mezzo per la concentrazione e la meditazione, rendendo la mente armonizzata e omogenea. I mantra, in Sanscrito, generano vibrazioni nella forma di energia concentrata.
Gli yantra sono la rappresentazione geometrica del mantra corrispondente. Attraverso l’uso combinato di mantra e yantra si equilibrano gli emisferi destro e sinistro del cervello, promuovendo un migliore equilibrio interiore. Uno yantra può influenzare la nostra intelligenza creativa ed intuitiva, tuttavia la sua reale importanza è di far fiorire l’esperienza spirituale.
Questi yantra sono intesi per poter integrare la ripetizione del mantra con la concentrazione sullo yantra corrispondente.