Descrizione
Questo è un testo informativo sul prana che presenta le pratiche classiche di pranayama e prana vidya insegnate dalla Bihar Yoga.
Questo testo espone la teoria del prana e presenta una descrizione sistematica dei metodi basilari di respirazione, delle tecniche di espansione della capacità respiratoria e delle differenti pratiche di pranayama, comprendente istruzioni e illustrazioni dettagliate, e i differenti stadi di prana vidya.
Questa edizione include la pratica originale di prana vidya così come insegnata da Paramahansa Satyananda.
Per le sue caratteristiche questo testo è particolarmente indicato per i praticanti di livello intermedio e avanzato e per gli insegnanti di yoga.
Leggi 1° Capitolo
Scarica GRATUITAMENTE il 1° capitolo del libro in formato PDF

Per continuare a leggere potete acquistare il libro direttamente dal Catalogo!
Recensioni
Dopo qualche lezione di yoga ho iniziato a chiedermi: “ma che cos’è il prana?”. La risposta viene data in questo libro in maniera dettagliata, coprendone tutti gli aspetti, da quelli grossolani a quelli più sottili.
Vengono fornite molte pratiche per farne esperienza. Capire questa risposta richiede tempo e pratica, perché il prana ha a che fare con la vita e ne mantiene la complessità.
Quindi, ogni risposta che riusciamo a cogliere è come un’onda di un vasto oceano di conoscenza. Un libro indicato per chi vuole iniziare ad immergersi negli aspetti sottili della pratica dello yoga.
Sadhana Shakti – Centro Satyananda Yoga Udine
Questo testo l’ho conosciuto durante il percorso formativo TTC.
Mi ha permesso di scoprire tramite un approccio semplice e completo il vasto mondo del pranayama.
E’ un testo che uso regolarmente soprattutto da quando insegno da cui traggo spunto sia per la pratica regolare che per la ricerca di approfondimenti.
Lo consiglio a tutti gli insegnanti di yoga ed agli allievi che hanno già maturato un po’ di esperienza e che sono interessati alla comprensione degli aspetti più sottili della persona e delle relative pratiche.
Prembindu – Centro Satyananda Yoga Cormons
Autore
SWAMI NIRANJANANANDA SARASWATI
E’ nato nel 1960. Essendo un balyogi (yogi dalla nascita) ed il manas putra (figlio mentalmente concepito) del suo guru, Paramahansa Satyananda, all’età di quattro anni si è unito alla Bihar School of Yoga dove ha cominciato la sua formazione di gurukul.
A sette anni si è stabilito come membro permanente nell’ashram del suo guru, a dieci è stato iniziato all’Ordine Dashnama Sannyasa di Shankaracharya e a undici è stato inviato all’estero per aiutare a sviluppare ashram e centri di yoga in Irlanda, Inghilterra e altri paesi europei.
Nei successivi undici anni ha viaggiato estesamente in molti continenti, incluso il Nord ed il Sud America e l’Australia, conducendo programmi di yoga, lavorando come rappresentante del suo guru e investigando sulle necessità delle differenti culture.
A ventitré anni è stato chiamato di nuovo in India e nominato Presidente della Bihar School of Yoga come successore del suo guru. Da allora ha guidato lo sviluppo di Ganga Darshan, Sivananda Math e della Yoga Research Foundation.
A trent’anni, a mezzanotte del 31 dicembre 1989, è stato iniziato all’Ordine di Paramahansa. Successivamente ha condotto due corsi intensivi di Formazione a Sannyasa per diffondere i semi dello yoga in tutte le direzioni. Il primo corso, per aspiranti indiani, è durato un anno, da gennaio a dicembre 1991, il secondo, per aspiranti stranieri, ha avuto la durata di sei mesi, da ottobre ‘92 a marzo ‘93.
Nel mese di novembre 1993 ha condotto un Convegno Internazionale sullo Yoga, di vaste proporzioni, in onore del suo guru, Paramahansa Satyananda, e dei suoi cinquant’anni di dedizione a sannyasa e all’evoluzione spirituale dell’umanità.
Durante questo convegno ha impostato la direzione per lo sviluppo futuro dello yoga per migliaia di aspiranti, istruttori e leaders del movimento yogico.
Casa Editrice
EDIZIONI SATYANANDA ASHRAM ITALIA
La Casa Editrice Edizioni Satyananda Ashram Italia, fondata nel 1982, pubblica libri, Cd pratiche, E-book e digital download per praticanti, ricercatori ed insegnanti di Yoga.
Gli autori dei testi sono Swami Satyananda Saraswati, che è riconosciuto in tutto il mondo come una delle massime autorità dello yoga e del tantra, ed il suo successore Swami Niranjanananda Saraswati, fondatore della Bihar Yoga Bharati, la prima Università dello Yoga nel mondo riconosciuta dal Governo Indiano, un’istituzione fondata per preservare e rigenerare la visione della scienza yogica combinando la metodologia accademica e scientifica con la visione spirituale.
Questi libri sono adatti per praticanti, ricercatori ed insegnanti di yoga, e vengono utilizzati come testi di studio.