Descrizione
Nell’aprile 2013, Swami Sivananda’s 18 ITIES (le 18 ITA’ di Swami Sivananda) e la Pratica di Pratyahara furono l’argomento di una serie di discorsi tenuti a Ganga Darshan da Swami Sivamurti, Acharya del Satyananda Ashram Ellas, Grecia.
Le 18 ITA’, sono diciotto qualità positive o virtù. La pratica di queste qualità guida l’aspirante a vivere un’esistenza divina.
Swami Satyananda Saraswati ha fatto delle pratiche di pratyahara la caratteristica del Satyananda Yoga – Bihar Yoga. Swami Niranjananda Saraswati ha sviluppato ulteriormente il pratyahara rendendola una pratica da vivere e di cui fare esperienza ventiquattro ore al giorno. Egli ha enfatizzato uno stile di vita yogico e, quindi, riporta la pratica delle 18 ITA’ in posizione preminente come parte integrale del suo insegnamento.
Swami Sivamurti ha presentato queste due pratiche indirizzate allo stile di vita.
Ogni qualità è descritta in dettaglio insieme a storie importanti e aneddoti per fare apprezzare a pieno il concetto di base.
Lei ha poi rapportato ogni qualità a uno stadio di pratyahara, permettendo all’aspirante di lavorare sistematicamente con questi concetti come un sadhana da vivere e di cui fare esperienza in situazioni quotidiane.
Queste conferenze motivano e guidano l’aspirante non solo a praticare yoga ma a vivere yoga.